Letizia Belmondo è nata a Torino nel 1981, e ha iniziato lo studio dell'arpa all'età di 8 anni presso il Suzuki Talent Center della sua città. A partire dal 1989 ha proseguito gli studi al Conservatorio « G. Verdi » di Torino sotto la guida di Gabriella Bosio, conseguendo il diploma di arpa nel 1998. Una borsa di studio dell’Associazione per la Musica De Sono le ha consentito di perfezionare la sua formazione presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Lione con Fabrice Pierre, e successivamente con Nancy Allen presso la Juilliard School di New York. Ha inoltre avuto la possibilità di seguire master-classes e lezioni di Judith Liber. La sua formazione musicale si è giovata anche dello studio del violoncello, intrapreso all'età di 5 anni e proseguito sotto la guida di Antonio Mosca al Conservatorio « G. Verdi » di Torino fino al 1999.
Nel febbraio del 2001, all'età di 19 anni, Letizia Belmondo ottiene il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Israele, insieme al Premio Esther Herlitz per la migliore interpretazione di una composizione di autore contemporaneo. Vince numerosi altri concorsi e premi, fra i quali il Concorso Internazionale di Arpa di Losanna e il Premio Speciale per la miglior interpretazione del Prélude di Jolivet, il Concorso Franz Schubert, il Concorso Martine Geliot, il 3° Gran Premio del Concorso Lily Laskine, il Concorso della Società Umanitaria, il Premio Rovere d’Oro e il Concorso Victor Salvi.
Dopo i debutti internazionali con l’Orchestre RTE di Dublino e alla Wigmore Hall di Londra, la sua carriera annovera successi e riconoscimenti in Europa e negli Stati Uniti. Si esibisce come solista con l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Israele, l’Orchestra da Camera di Losanna, l’Orchestra Mozart e l’Orchestra del Festival di Lucerna , sotto la direzione di Rafael Frühbeck de Burgos, Bertrand de Billy e Claudio Abbado. Dal 2005 al 2012, Letizia Belmondo ricopre il ruolo di prima arpa presso l’Orchestra dell’Opéra Royal de la Monnaie di Bruxelles, dove suona sotto la direzione di Kazushi Ono, Maurizio Benini, Carlo Rizzi et Adam Fisher. A partire dal 2008 viene regolarmente invitata dall’Orchestra del Festival di Lucerna diretta da Claudio Abbado.
Registra nel 2002 con Egan Records il primo CD, Harp Recital, seguito nel 2006 dai concerti per arpa di Glière e Zabel e dal Concerto per pianoforte n. 6 KV 238 di Mozart trascritto per l'arpa, con l’Orchestra della Radio di Varsavia. Nel 2008 Claudio Abbado la invita a registrare il Concerto per flauto, arpa e orchestra di Mozart per la Deutsche Grammophon, col flautista Jacques Zoon.
Nel 2014, insieme al pianista ungherese Zsolt Czetner, registra per la Tactus composizioni inedite di Giovanni Caramiello per arpa sola e per arpa e pianoforte.
Sovente invitata a tenere master-classes in Europa e negli Stati Uniti, Letizia Belmondo ha fatto parte delle giurie di prestigiosi concorsi internazionali di arpa, fra i quali il Concorso Internazionale di Israele e il Concorso Lily Laskine di Parigi.
Tra il 2006 e il 2008 ha svolto il ruolo di assistente di Fabrice Pierre al CNSMD di Lione. Dal 2011 Letizia Belmondo è professore di arpa presso la Haute École de Musique di Losanna.
web-site: www.letiziabelmondo.com